Digitalizzazione: un processo fondamentale per il raggiungimento dell’efficienza

Il tema della digitalizzazione come capacità di migliorare ed eseguire i processi attraverso il potenziamento delle tecnologie e la digitalizzazione dei dati è sicuramente fra i più importanti degli ultimi anni. Nello specifico, la digitalizzazione aziendale ha fatto un grande balzo in avanti, spinta anche e soprattutto dall’emergenza sanitaria.

La pandemia, infatti, ha “costretto” le aziende ad accelerare la propria digital trasformation ed a cominciare a considerarla vitale per garantire la continuità del business. In questo clima di trasformazione ad evolversi quindi non sono solo i processi e i flussi documentali – passati rapidamente dall’analogico al digitale – ma anche e soprattutto la metodologia di lavoro all’interno delle organizzazioni, improntata all’utilizzo di soluzioni tecnologiche per il raggiungimento dei principali obiettivi, necessari a garantire l’efficienza: semplificare, ottimizzare, accelerare e rendere più agili tutte le attività aziendali.

Digitalizzazione del Sistema di Gestione: i vantaggi per le imprese

L’adozione delle tecnologie digitali per il Sistema di Gestione dell’azienda porta con sé una serie di vantaggi significativi, riscontrabili nell’immediato, tra cui:

  • Riduzione delle operazioni manuali, con la conseguente riduzione degli errori nei processi gestionali ed organizzativi e l’aumento della velocità e dell’efficienza;
  • Aumento della sicurezza e tracciabilità dei dati;
  • Pieno rispetto delle normative vigenti;
  • Riduzione di documenti cartacei, che garantisce un abbattimento dei costi e una maggiore attenzione all’ambiente;
  • Gestione di grandi volumi di operazioni in tempi più brevi;
  • Tracciabilità delle operazioni;
  • Fluidità e condivisione delle informazioni;
  • Miglior servizio al cliente.

Le organizzazioni che intraprendono un percorso di digitalizzazione del proprio Sistema di gestione hanno perciò un notevole vantaggio competitivo sul mercato rispetto invece a quelle aziende che si affidano ancora a sistemi obsoleti e processi inefficienti che non portano ad altro che uno spreco di tempo e di risorse.

QBM Maverick, l’innovativo software per i Sistemi di Gestione

Per aiutare le imprese a snellire, ottimizzare e rendere efficaci i propri processi la QBM ha sviluppato Maverick 2.0, uno strumento al servizio delle Aziende e dei Professionisti del settore qualità, ambiente e sicurezza. Le principali funzionalità del software permettono di avere:

  • Integrazione di tutti i documenti dei sistemi presenti in azienda;
  • Analisi dei dati ed aggiornamento dei KPI in tempo reale;
  • Possibilità di creare modelli di registrazione personalizzati;
  • Gestione delle Non Conformità di processo e di sistema;
  • Analisi e gestione del Rischio;
  • Controllo dei processi produttivi e calcolo delle percentuali di resa.

Concepito e realizzato come un vero e proprio strumento di management sempre a portata di mano, QBM Maverick garantisce una proiezione precisa ed affidabile dell’andamento delle performance aziendali.

Accedi al link https://maverick.qbm.srl/ per richiedere la demo e scoprire tutti i vantaggi e le potenzialità offerte dal software.

Elisa Ferrari
Elisa Ferrari
Elisa Ferrari, bolognese, laureata in Ingegneria dei Materiali all’Università Federico II di Napoli, è cofondatrice della società QBM srl. Ha iniziato la sua carriera nel settore metallurgico per poi specializzarsi nell’ambito dei Sistemi di Gestione, attraverso la collaborazione con la società Consulenze Industriali. Attualmente ricopre il ruolo di R&D Manager nella QBM srl e svolge l’attività di Lead Auditor per diversi enti di Certificazione, svolge docenze e attività di consulenza nell’ambito qualità, ambiente e sicurezza e medicale. Nel 2017, insieme al collega Mario Guerrasio, ha messo a punto la metodologia e il software QBM MAVERICK, attualmente implementati con successo in diverse tipologie di aziende su tutto il territorio italiano.

Lascia un commento