Come gestire l’innovazione all’interno dell’impresa? Con ISO 56002
business

Pubblicata il 15 luglio 2019 dall’International Organization for Standardization (ISO), la norma ISO 56002 è la prima norma internazionale sui sistemi di gestione dell’innovazione. Una guida indispensabile per le imprese alla ricerca di un approccio sistemico alla trasformazione.

Il concetto di innovazione viene percepito come frutto di una casualità, di un’intuizione geniale ed estemporanea svincolata dalle regole o da qualsiasi processo replicabile. Tuttavia, è innegabile l’esistenza di alcune criticità all’interno di tutte le organizzazioni orientate al cambiamento.

L’adozione dello standard ISO 56002 permette di promuovere i principi culturali indispensabili ad indirizzare i problemi comuni a tutte le imprese che innovano. Uno strumento metodologico ed organizzativo che consente di gestire l’innovazione come sistema in tutte le fasi del processo di innovazione, in particolar modo per quanto riguarda le tecnologie abilitanti l’industria 4.0.

Ma, nello specifico, quali sono gli obiettivi dello standard? Lo abbiamo chiesto a Bruno De Simone, Presidente di Quality Italia e Olgert Doko, responsabile dello schema ISO 56002 per l’Ente di Certificazione:

“L’obiettivo fondamentale dello standard è fornire un quadro di riferimento comune e credibile composto da una moltitudine di elementi e condizioni necessarie per creare un sistema di gestione dell’innovazione efficace, e allo stesso tempo una guida su come costruire un ecosistema dell’innovazione che possa essere sostenibile nel tempo.

Inoltre, la creazione di un quadro strutturato e olistico aiuta le organizzazioni a sviluppare una comprensione comune dell’innovazione, fornendo un linguaggio e definizioni condivise, semplificando così la comunicazione e la collaborazione interna ed esterna.

Non ultimo, le organizzazioni che implementano un Sistema di Gestione dell’Innovazioneconforme all’ISO 56002, si dotano anche di un valido strumento per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile definiti dall’ONU nel 2015.”

Quali sono i punti di forza della norma ISO 56002?

“I punti di forza della norma possono essere identificati negli otto principi che costituiscono le fondamenta del Sistema di gestione dell’innovazione:

  • realizzazione di valore;
  • leader orientati al futuro;
  • orientamento strategico;
  • cultura;
  • sfruttamento delle intuizioni;
  • gestione dell’incertezza;
  • adattabilità;
  • approccio sistemico.

Questi principi possono essere visti come un insieme aperto, da integrare e adattare all’interno dell’organizzazione. L’applicazione di uno o più principi è la base per un’efficace gestione delle attività di innovazione.”

A primo impatto, inscrivere l’innovazione all’interno di un frame (standard normativo di sistema) sembra quasi contraddittorio. Ha senso standardizzare l’innovazione?

“Innovazione e standard possono sembrare due concetti apparentemente distanti ma nella pratica possono trovare un naturale punto d’incontro. Mentre l’innovazione è spesso associata a concetti come creatività, intuizione e flessibilità, lo standard è sinonimo di regole, ordine e routine. Tuttavia, unire le due cose ha senso poiché le grandi idee sono solo un elemento delle innovazioni di successo. Molto più importante è l’attuazione di queste idee. Ciò è dimostrato non da ultimo dal fatto che la selezione delle idee giuste, il coordinamento inadeguato e i tempi di sviluppo troppo lunghi sono tra i maggiori ostacoli al successo delle innovazioni. Infatti, innovare non è facile. Non si tratta di un fenomeno casuale o di un lampo di genio ma di un processo continuo e misurabile che richiede tanto impegno.”

Riassumendo quindi lo standard costituisce un modello di linguaggio comune dell’innovazione contenente metodi e good practice che possono rendere il processo misurabile, valutabile e confrontabile nel tempo. Puntare sull’adozione di una metodologia sistemica operando all’interno di un mercato in continuo mutamento risulta quindi una scelta strategica per il posizionamento delle imprese.

Fra i nostri clienti, il Gruppo Gaser è stato fra i primi a decidere di adottare le linee guida per il sistema di gestione dell’Innovazione, ottenendo la certificazione ISO 56002:2021 nel mese di agosto. Abbiamo voluto fare alcune domande in merito ad Elisa Leccia, Responsabile Gestione Qualità del Gruppo Gaser.

Cosa ha spinto l’azienda ad intraprendere il percorso finalizzato a gestire in modo strutturato l’innovazione?

“Indubbiamente la necessità di rendere esplicite le nostre attitudini all’innovazione sia di processo che organizzativa. L’introduzione di una struttura ha l’obiettivo di sviluppare progetti sempre più complessi in maniera efficace ed efficiente con il coinvolgimento di tutto il personale.”

La trasformazione dell’innovazione aziendale in un vero e proprio processo ha portato valore all’azienda? Quali sono stati i benefici riscontrati?

 “Siamo consapevoli di essere solo all’inizio di un percorso di cambiamento reso necessario dai nuovi contesti della transizione digitale ed ecologica, ma soddisfatti dei risultati ottenuti finora. Sicuramente l’introduzione dell’innovation strategy ha spinto a chiarire gli obiettivi e puntare allo sviluppo di competenze specifiche con la figura dell’innovation manager. “

Come consulenti in materia di certificazione dei sistemi di gestione e sostenitori di un approccio di lean management, il team QBM è orgoglioso di aver affiancato l’azienda lungo tutto il percorso verso l’ottenimento della certificazione.

 

 

Lascia un commento