Il Questionario ESG: Uno Strumento Essenziale per la Sostenibilità Aziendale

ESG, sustainable investing flat concept. Environment, social and governance. Environmental and corporate responsibility in business company. Ethical and responsible management system.

Nel mondo aziendale moderno, la sostenibilità è diventata un tema centrale. Le aziende stanno cercando sempre più di bilanciare gli interessi degli azionisti con quelli delle parti interessate, compresi i dipendenti, i clienti, le comunità locali e l’ambiente. Questa sfida richiede una valutazione accurata delle prestazioni aziendali in termini di sostenibilità e uno strumento chiave per farlo è il Questionario ESG.

ESG è un acronimo che sta per Ambientale (Environmental), Sociale (Social) e Governance (Governance). Si tratta di un insieme di principi che riguardano gli aspetti ambientali, sociali ed etici.

Gli aspetti ambientali includono la gestione delle risorse naturali, le politiche ambientali e di approvvigionamento sostenibile, e l’impatto delle attività operative sull’ecosistema. Gli aspetti sociali riguardano i rapporti con i dipendenti, i fornitori, i clienti e le comunità locali, nonché le politiche di responsabilità sociale d’impresa. La governance, infine, si concentra sulla gestione aziendale, di fatti racchiude l’insieme di principi, meccanismi, regole che disciplinano il governo di un’impresa e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Il Questionario ESG: Cos’è e Come Funziona

Il Questionario ESG è uno strumento utilizzato dalle aziende per raccogliere informazioni inerenti alla struttura dell’organizzazione e alla gestione delle proprie attività operative. Questi questionari sono forniti da organizzazioni terze, come agenzie di rating ESG o investitori responsabili.

L’obiettivo principale del Questionario ESG è raccogliere dati accurati e trasparenti per valutare e comunicare le prestazioni aziendali in termini di sostenibilità. Questi dati sono utilizzati non solo per l’elaborazione di rapporti ESG, ma anche per informare le decisioni strategiche dell’azienda e per rispondere alle richieste degli investitori, dei clienti e degli altri stakeholder.

Infatti Il Questionario ESG offre numerosi vantaggi per le aziende:

  1. Miglioramento delle prestazioni: Raccogliendo dati dettagliati sulle prestazioni aziendali, le aziende possono identificare aree in cui possono migliorare e sviluppare strategie per farlo.
  2. Riduzione dei rischi: Identificando i rischi ambientali, sociali e di governance, le aziende possono adottare misure preventive per mitigarli e ridurre il potenziale impatto negativo.
  3. Reputazione e fiducia degli stakeholder: Rispondere a un Questionario ESG dimostra la trasparenza e la responsabilità dell’azienda, migliorando la sua reputazione e guadagnando la fiducia degli stakeholder.
  4. Accesso a nuovi mercati e opportunità di investimento, dal momento che il tema della sostenibilità è promosso da molte organizzazioni, governi e istituzioni finanziarie.

 

Ruolo della QBM

Rispondere a un Questionario ESG può essere una sfida per le aziende. Richiede tempo, risorse e impegno. Inoltre, la definizione e l’applicazione dei criteri ESG possono variare tra diversi stakeholder e organizzazioni, il che può rendere difficile la standardizzazione delle domande. Proprio per questo, noi della QBM, offriamo un servizio di consulenza e assistenza alle imprese per la compilazione efficace ed accurata del Questionario ESG rivolto soprattutto a:

– L’individuazione di indicatori di performance specifici (KPI)relativi alla sostenibilità ambientale e sociale

– Redazione di report contenenti i risultati aziendali

– Valutazione delle emissioni aziendali (SCOPE 1-2-3)

– Valutazione impatto socio/ambientali della catena di fornitura

 

Conclusioni

Il Questionario ESG è uno strumento utile per valutare e comunicare le prestazioni aziendali in materia di sostenibilità. Le aziende che riescono a rispondere in modo efficace a tali questionari non solo migliorano la propria sostenibilità, ma anche la loro immagine e la fiducia degli investitori e degli altri stakeholder. In un mondo sempre più attento alla sostenibilità, il Questionario ESG è uno strumento che le aziende non possono permettersi di trascurare.

Elisa Ferrari
Elisa Ferrari
Elisa Ferrari, bolognese, laureata in Ingegneria dei Materiali all’Università Federico II di Napoli, è cofondatrice della società QBM srl. Ha iniziato la sua carriera nel settore metallurgico per poi specializzarsi nell’ambito dei Sistemi di Gestione, attraverso la collaborazione con la società Consulenze Industriali. Attualmente ricopre il ruolo di R&D Manager nella QBM srl e svolge l’attività di Lead Auditor per diversi enti di Certificazione, svolge docenze e attività di consulenza nell’ambito qualità, ambiente e sicurezza e medicale. Nel 2017, insieme al collega Mario Guerrasio, ha messo a punto la metodologia e il software QBM MAVERICK, attualmente implementati con successo in diverse tipologie di aziende su tutto il territorio italiano.

Lascia un commento