Nuovo progetto QBM: acquisita commessa per la restituzione in formato BIM di un nuovo edificio scolastico

La QBM accetta una nuova sfida: la modellazione BIM, il futuro nel comparto delle costruzioni. Il nostro team di professionisti, in stretta collaborazione con ingegneri e architetti esperti del settore, è al lavoro per completare la restituzione del modello BIM As-Built di un nuovo edificio scolastico.Pur essendo un’esperienza del tutto inedita per noi, l’alta professionalità e la competenza che contraddistinguono i membri della QBM ci ha permesso di poter far fronte alle esigenze del nostro cliente e di affacciarci ad un nuovo settore di mercato.

Vantaggi del Building Information Modeling

Come in molti altri comparti, anche quello dell’edilizia sta attraversando un momento di grande trasformazione in cui l’approccio alle nuove tecnologie e al digitale diventa ormai un imperativo improrogabile. A farsi sempre di più strada nella sfera della progettazione edilizia è il metodo BIM, Building Information Modeling, un approccio digitale che permette di ottimizzare la gestione e la realizzazione di costruzioni mediante l’utilizzo di un software specifico.

Il grande vantaggio della metodologia BIM è la possibilità di superare le inefficienze tipiche del tradizionale metodo progettuale raccogliendo, combinando e collegando digitalmente tutti i dati rilevanti del progetto e permettendo la visualizzazione di un modello geometrico virtuale. Un approccio che, per la prima volta nella storia dell’edilizia, permette di realizzare la piena integrazione tra la fase progettuale e quella esecutiva.

Rispetto ai metodi tradizionali di gestione del progetto, il Building Information Modeling permette l’aggiornamento in tempo reale di tutte le tavole del progetto in funzione delle varianti apportate determinando una riduzione degli errori, delle interferenze e delle duplicazioni. L’utilizzo di un software in ottica BIM permette quindi di ottimizzare sia i flussi operativi che la produttività, con la conseguente riduzione delle tempistiche e dei costi.

Un altro passo verso l’innovazione

La progettazione in BIM permette di ottimizzare l’efficienza e snellire i processi, vantaggi che si sposano perfettamente con la mission della QBM, sempre pronta a cogliere nuove opportunità e ad introdurre le innovazioni funzionali per offrire ai nostri clienti i migliori strumenti per essere sempre al passo coi tempi ed avere un vantaggio competitivo sul mercato. Proprio per tali motivi siamo davvero orgogliosi di esserci affacciati anche a questo settore di sviluppo digitale di cui abbiamo tutta l’intenzione di diventare protagonisti.

Elisa Ferrari
Elisa Ferrari
Elisa Ferrari, bolognese, laureata in Ingegneria dei Materiali all’Università Federico II di Napoli, è cofondatrice della società QBM srl. Ha iniziato la sua carriera nel settore metallurgico per poi specializzarsi nell’ambito dei Sistemi di Gestione, attraverso la collaborazione con la società Consulenze Industriali. Attualmente ricopre il ruolo di R&D Manager nella QBM srl e svolge l’attività di Lead Auditor per diversi enti di Certificazione, svolge docenze e attività di consulenza nell’ambito qualità, ambiente e sicurezza e medicale. Nel 2017, insieme al collega Mario Guerrasio, ha messo a punto la metodologia e il software QBM MAVERICK, attualmente implementati con successo in diverse tipologie di aziende su tutto il territorio italiano.

Lascia un commento