L’anno trascorso sarà tra quelli da segnare nei libri di storia. La pandemia mondiale ha cambiato non solo lo stile di vita ma ha avuto un impatto determinate sul lavoro. Ogni azienda che si rispetti predispone un piano di investimenti ed obiettivi ad inizio anno.

Così avevamo fatto anche noi, prima di ritrovarci a marzo, completamente bloccati in qualsiasi attività e anche chiusi in casa. Ma l’inevitabile scoramento è durato solo qualche giorno. Abbiamo provato sulla nostra pelle come si potessero fare da remoto attività che prima si pensava fossero possibili solo in presenza. Abbiamo scoperto che si può lavorare anche senza stare in azienda, il cosiddetto Smart working, e noi della QBM abbiamo avuto il grande vantaggio di avere un software gestionale web based, implementato presso i nostri top client con cui gestivamo tutto da remoto ancor prima del covid. Abbiamo avuto la possibilità di non abbandonare mai le aziende, di seguirle costantemente di supportarle nelle attività che fino al 28 febbraio sembravano scontate. Mentre accadeva il caos per le mascherine chirurgiche abbiamo studiato la marcatura CE dei dispositivi medici, abbiamo messo a disposizione un professionista a tutti coloro che ci sottoponevano richieste di come poter immettere sul mercato prodotti che sono passati dall’essere specifici di una professione, al consumo di massa (mascherine, detergenti, guanti etc), dando supporto a tutte quelle aziende che hanno rinconverito la propria produzione in tempi record per poter sopravvivere.

Insomma ci siamo rimboccati le maniche e siamo rimasti al fianco dei nostri vecchi e nuovi clienti. E siamo stati tra i primi ad informare gli addetti ai lavori delle nuove prassi, di come si potevano condurre gli Audit da remoto.

Si vedano webinar dedicati: li trovate sul nostro canale youtube.

Abbiamo fatto squadra coinvolgendo diversi professionisti del settore, come da nostra consolidata prassi, perché l’Accademy è anche questo: un punto di riferimento, un network di professionisti a cui puoi rivolgerti sapendo di trovare sempre una risposta. Come noi in tanti non si sono arresi di fronte ad una emergenza che ha cambiato il mondo in pochi mesi. Siamo stati costretti, per questa ragione, a rimandare di qualche mese l’emmissione della versione 2.0 del software QBM MAVERICK. Ma ad aprile 2021 saremo pronti con una versione aggiornata ancora più performante della precedente, che pure in tempi di pandemia era stato di grande aiuto alle nostre aziende e consulenti.

Se fosse un romanzo di Arthur Clarke, la pandemia avremmo potuto prevederla, ma la vita non è un romanzo e non c’è altra soluzione se non cogliere lo spirito delle norme ISO: trasformare i rischi in opportunità.



Photo gallery



Mario Guerrasio
Mario Guerrasio
Mario Guerrasio muove i suoi primi passi lavorativi all'età di 19 anni e per 8 anni lavora in aziende private del settore food, carpenteria metallica e stampaggio plastica. Nel 2003 fonda la società Consulenze Industriali S.r.l. aggregando una squadra di professionisti al servizio delle aziende nel campo delle certificazioni. Già auditor di Sistemi di Gestione con circa 1000 verifiche svolte, nel 2017 insieme alla collega Elisa Ferrari fonda la QBM S.r.l. che ha come mission l'innovazione tecnologica del mondo delle certificazioni, non più al passo coi tempi attuali.

Lascia un commento