Bandiera Italiana

È il momento di reagire e di ricominciare. Adesso!

4 Maggio 2020: Si riparte!


Oggi è il giorno in cui la maggior parte delle aziende italiane riavvia la produzione a pieno regime.

E prima di ogni cosa va fatto un grosso in bocca a lupo a tutti noi perché ci attende un periodo difficile e soprattutto ci attende un nuovo modo di pensare il nostro lavoro e le nostre vite.

Durante i primi giorni ci siamo riscoperti fragili, deboli e addirittura disarmati di fronte a questa emergenza. Poi, come sempre accade, c’è chi ha trovato la forza, gli strumenti e il modo di reagire.

E così in tanti abbiamo scoperto i webinar, abbiamo scoperto che questo tempo poteva essere utilizzato per approfondire argomenti che durante la frenetica attività lavorativa erano spesso accantonati o relegati a tempi troppo compressi.

Noi abbiamo cercato di dare il nostro contributo con un ciclo di webinar per le verifiche ispettive condotte da remoto, fornendo strumenti che erano ai più sconosciuti.

E non ci fermeremo qui.

Ma occorre che tutti gli attori del processo certificativo ovvero aziende, consulenti, auditor enti di certificazione e perfino enti di accreditamento, facciano uno sforzo comune e finalmente coeso affinché si colga una occasione da questa emergenza.

“Ci sono punti di debolezza che erano già presenti precedentemente e si sono amplificati con le attività di audit in remoto su cui bisogna lavorare, perché è importante avere delle reazioni del sistema gestionale agli eventi. Le azioni poste in essere dalle azienda hanno preceduto le modifiche del sistema gestionale. Come se ancora il sistema gestionale fosse scollegato dalla azioni di business” ha dichiarato il dott. Danilo Ciancio, lead auditor che è stato ospite durante il nostro ultimo webinar. Una fotografia tanto severa quanto puntuale sullo stato dell’arte.

Non si può pensare che non si utilizzino strumenti tecnologicamente al passo con i tempi come piattaforme informatiche dedicate. Non è pensabile che si resti chiusi e ancorati a schemi mentali antiquati e inefficaci.

Il miglioramento delle nostre vite passa anche attraverso le tecnologie che, come in questi giorni, ci hanno consentito di assicurare continuità al nostro lavoro.

Tutti, abbiamo avuto il tempo necessario per riflettere. Troppo tempo.

È il momento di agire e di ricominciare. Adesso!

Avanti Italia. Si riparte!

Ufficio Stampa Qbm
Ufficio Stampa Qbm
Ufficio Stampa Qbm srl Powred by Ops srl

Lascia un commento