La Marcatura CE dei Materiali da Costruzione

Il supporto di QBM nell’iter di marcamento per i Processi di Saldatura e per i prodotti in Calcestruzzo



Anche i Materiali da Costruzione rientrano tra i prodotti che necessitano di Marcatura CE per la commercializzazione nel mercato dell’Unione Europea.

Al riguardo, il Regolamento comunitario 305/2011 dell'8 marzo 2011 ha stabilito le condizioni armonizzate per la distribuzione dei beni rientranti in questa categoria merceologica.

In particolare, la normativa europea è intervenuta per dare risposta ad alcune specifiche esigenze.

Innanzitutto, la semplificazione della procedura per ottenere la Marcatura CE dei prodotti da costruzione, in modo da ridurre gli oneri amministrativi a carico delle imprese.

Inoltre sono stati introdotti requisiti più chiari ed esigenti per notificare gli organismi coinvolti nella valutazione e verifica della prestazione dei materiali, con l’obiettivo di aumentare la credibilità del sistema.

Sono state armonizzate, infine, le condizioni per la commercializzazione dei prodotti da costruzione nel mercato dell’Unione Europea.


QBM affianca le imprese per la Marcatura CE di Saldature e Calcestruzzi

I nostri professionisti da anni affiancano le imprese nella Marcatura CE dei processi di Saldatura e dei prodotti in Calcestruzzo: siamo in grado di garantire, grazie al nostro team di ingegneri specializzati, un supporto costante, concreto e completo in tutto l’iter procedurale connesso alle verifiche di qualità e di commerciabilità di questi Prodotti da Costruzione.


La Marcatura CE dei prodotti in Calcestruzzo

Anche per i Materiali da Costruzione come i prodotti in Calcestruzzo è possibile e necessaria la Marcatura CE affinché possano essere commercializzati all’interno dell’Unione Europea.

Il calcestruzzo, infatti, sia esso semplice, armato o precompresso rientra nel Regolamento prodotti da costruzione 305/2011 emanato dall’UE e nelle c.d. Norme Tecniche sulle Costruzioni (Ntc).

In più, gli impianti di calcestruzzo con processo industrializzato devono essere dotati di un Sistema di Controllo della Produzione (Fcp) in conformità alle linee guida sul Calcestruzzo Preconfezionato edite dal Servizio Tecnico Centrale, certificato da un Organismo abilitato dal Ministero delle Infrastrutture.

I nostri professionisti, grazie all’affidabilità e all’esperienza accumulata negli anni, affiancano le imprese durante l’intera procedura prevista per il conseguimento della Marcatura CE dei materiali in Calcestruzzo.


La Marcatura CE dei processi di Saldatura

Anche i processi di Saldatura effettuati nell’Unione Europea sono soggetti alla Marcatura CE, a seguito dell’entrata in vigore in Italia dell’obbligo introdotto dalla norma tecnica europea EN 1090-1. Pertanto i prodotti derivanti da processi di Saldatura non recanti la marcatura CE non potranno essere immessi sul mercato europeo.

È evidente, d’altra parte, che la qualità del processo di esecuzione della saldatura è in grado di influire in maniera determinante sulla durata, sulla conformità e, soprattutto, sulla sicurezza del bene finale prodotto.

Esistono, quindi, gli opportuni strumenti normativi per monitorare e disciplinare le condizioni che influenzano la qualità della saldatura, i quali consentono successivamente di poter apporre al prodotto finale una adeguato marcamento che ne definisca i principi di fabbricazione, assicurandone la qualità e la sicurezza.

Anche in questo ambito i nostri esperti possono seguire l’azienda passo per passo, con professionalità e competenza, per l’ottenimento della Marcatura CE dei processi di Saldatura.