Cos'è la norma ISO 9001:2015?

Ogni giorno, nel mondo aziendale, si sente parlare di Qualità, con relazione a prodotti, servizi e processi. In modo particolare si fa riferimento alla Norma ISO 9001:2015 quando si devono verificare i requisiti di un Sistema di gestione della Qualità.

Ecco perché vale la pena spendere qualche parola sulla Norma ISO 9001:2015 e capire il motivo per cui è così importante. In estrema sintesi le Norme ISO non sono altro che insiemi di normative, principi e linee guida sviluppati dall’Organizzazione Internazionale per la Normazione (indicata dall’acronimo ISO, dall’inglese International Standard Organization) per stabilire, in maniera oggettiva e univoca, i requisiti che deve possedere il Sistema di gestione della Qualità di una impresa.

Gli obiettivi sono standardizzare i processi, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere e accrescere la soddisfazione del cliente.

Ecco perché, quindi, la ISO 9001 è la norma di riferimento per un'impresa che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando un Sistema di Gestione Qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi.

Non bisogna dimenticare che al centro della ISO 9001 c’è il cliente e la sua soddisfazione: ogni azione messa in campo, infatti, deve essere volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente (o dell’utilizzatore finale).


La Certificazione ISO 9001:2015 è obbligatoria?

L’adesione alla norma ISO 9001:2015 ha carattere volontario e quindi non è obbligatoria per l’impresa.

Tuttavia la certificazione ISO 9001 potrebbe essere richiesta da alcuni clienti (alcune aziende, ad esempio, scelgono i loro fornitori in base al possesso di determinati requisiti di qualità) oppure necessaria per la partecipazione ai bandi pubblici.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che ottenere una certificazione che dimostri all’esterno la qualità nei processi e nelle procedure, può produrre importanti effetti positivi sull’immagine stessa dell’impresa nei confronti del proprio pubblico di riferimento (clienti, fornitori, istituzioni, investitori, ecc.).

Per questo se è vero che l’adesione alla Norma ISO 9001:2015 non è obbligatoria, possiamo sicuramente affermare che essa è quanto meno opportuna in un contesto economico, come quello moderno, altamente competitivo e molto più attento alla qualità rispetto al passato.


Come ottenere la certificazione ISO 9001:2015?

L’iter per ottenere la Certificazione ISO 9001:2015 che attesti il possesso dei requisiti di qualità da parte dell’impresa relativamente ai processi, alle procedure, ai prodotti e ai servizi, prevede alcune fasi.

Le fasi fondamentali sono essenzialmente due: la progettazione ed implementazione di un Sistema di Gestione Qualità (o SGQ) in Conformità ai requisiti della ISO 9001 e la verifica ispettiva di un ente di certificazione. Se la verifica ispettiva ottiene un esito positivo, l’ente di certificazione potrà quindi emettere il certificato ISO 9001 a beneficio dell’azienda esaminata.

Come si vede non è una procedura particolarmente complicata, ma non è nemmeno semplice, perché prima di tutto – per ottenere la certificazione in materia di qualità – è necessario cambiare l’approccio complessivo alla gestione aziendale nel suo complesso, a partire dal management.


Ti aiutiamo noi!

Noi di QBM, con il nostro team di professionisti possiamo supportare efficacemente le imprese nel loro percorso per implementare il Sistema di Gestione della Qualità e ottenere la Certificazione per la Norma ISO 9001:2015. Vuoi saperne di più? chiedici qualsiasi info, siamo a tua disposizione!