Che cos’è la Norma ISO 50001:2018?

La norma ISO 50001:2018 prende ad esame i Sistemi di Gestione dell'Energia e fornisce i requisiti e le linee guida per l'uso degli stessi.

In sostanza, la norma specifica i requisiti per avviare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione dell'Energia all’interno dell’azienda.

L'obiettivo di tale sistema è di consentire che un'organizzazione (sia essa un’impresa o un’istituzione) persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, facendo particolare riferimento all'efficienza energetica attraverso la gestione del consumo e dell'uso delle energie.

L'edizione attualmente in vigore è di settembre 2018. È d’altra parte sotto gli occhi di tutti che negli ultimi decenni, e in modo particolare negli ultimi anni, il tema dell’utilizzo efficiente dell’energia (e della varietà delle fonti dalle quali è possibile attingerla) all’interno delle grandi organizzazioni sia sempre più al centro del dibattito sia sotto il profilo economico e sia per quel che riguarda l’attenzione all’ambiente.


La Certificazione ISO 50001:2018 è obbligatoria?

La Certificazione ISO 50001:2018 non è obbligatoria ma prevede solo e soltanto l’adesione volontaria da parte delle organizzazioni, aziende o istituzioni.

La finalità della norma, evidentemente, non è quella di imporre un Sistema di Gestione dell’Energia o di obbligare a particolari modalità di gestione dello stesso quanto, piuttosto, quella di “gratificare”, in termini di “certificazione” e, quindi, di immagine, quelle aziende che hanno implementato una gestione energetica efficace ed efficiente.

Alla luce dell’attualità dei temi energetici per le aziende moderne, la Certificazione in base alla norma ISO 50001:2018 ha lo scopo di favorire le prestazioni energetiche delle organizzazioni, con particolare attenzione all’efficienza dell’utilizzo e del consumo di energia, attraverso un adeguato Sistema di Gestione dell’Energia.

D’altra parte, se è vero che una gestione corretta delle risorse energetiche aiuta l’ambiente nel suo complesso (aspetto, quest’ultimo, oggi molto sentito), è altrettanto vero che gestendo in maniera efficiente il consumo energetico aziendale si possono “liberare” tante risorse da investire in altri settori.


Come ottenere la Certificazione ISO 50001:2018?

La conformità del proprio Sistema di Gestione Energetico alla norma ISO 50001:2018 può essere certificato da un Ente accreditato per la certificazione indipendente.

Prima di fare questo, però, le organizzazioni che aspirano alla Certificazione ISO 50001:2018 devono innanzitutto definire la Politica energetica. Successivamente sarà necessario individuare i requisiti di normativa vigente che riguardano l’uso, il consumo e l’efficienza energetica. Poi si potrà condurre un’analisi energetica e stabilire obiettivi e traguardi energetici. Infine, va delineata la struttura organizzativa necessaria ai fini del Sistema di Gestione Energetico, con particolare attenzione al personale che dovrà soprintendere all’effettiva attuazione del Sistema e al rispetto dei requisiti richiesti dalla Norma ISO 50001:2018.

L’Ente accreditato per la certificazione deve quindi eseguire due verifiche presso la sede dell’azienda o dell’istituzione che intende ottenere questo tipo di certificazione. Le verifiche ispettive in questi casi saranno utili per accertare la rispondenza del Sistema di Gestione dell’Energia messo in piedi a tutti i requisiti richiesti dalla Norma ISO 50001:2018.

Superate le verifiche e il successivo riesame da parte di un Comitato tecnico indipendente, è possibile ottenere la relativa Certificazione che ha validità per tre anni ed è rinnovabile.


Noi possiamo aiutarti!

Vuoi ottenere la Certificazione energetica ISO 50001:2018? Gli esperti di QBM possono seguire la tua azienda passo dopo passo nell’implementazione di un Sistema di Gestione Energetica, al fine di ridurre i costi aziendali e veder riconosciuto l’impegno alla gestione efficiente ed efficace dell’energia nei processi aziendali.