ISO 14001:2015

Cos’è la Norma ISO 14001:2015?

La sigla ISO 14001 fa riferimento ad una norma tecnica dell'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che riguarda i Sistemi di Gestione Ambientale (SGA), fissando i requisiti che deve possedere un sistema di una qualsiasi organizzazione (impresa e/o istituzione).

La norma è quindi il punto di riferimento ufficiale per una ottenere una certificazione, per emettere un’auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per attuare e migliorare un Sistema di Gestione Ambientale.

Il SGA è parte integrante del Sistema di Gestione complessivo di un’azienda e riguarda tutti gli aspetti dell’attività aziendale che hanno un impatto sull’ambiente. Esso, in sostanza, serve a individuare gli obiettivi dell’organizzazione in materia ambientale, in funzione al tipo di attività svolta e agli effetti, diretti o indiretti, che la stessa ha sull’ambiente.

La norma ISO 14001, giunta alla sua terza edizione del 2015, si ispira esplicitamente al modello PDCA (acronimo dall’inglese Plan-Do-Check-Act, detto anche “ciclo di Deming”).

Un’ampia ed esaustiva linea guida è contenuta nella norma ISO 14004, che riporta i principi, sistemi e tecniche di supporto per i Sistemi di Gestione Ambientale. Una più sintetica "guida all'uso" è contenuta nella stessa ISO 14001.


La Certificazione ISO 14001:2015 è obbligatoria?

L’adesione alla norma ISO 14001:2015 e la relativa certificazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) non sono obbligatorie, ma restano una scelta da operare sempre su base volontaria per una impresa che decide di attuare, mantenere attivo o migliorare il proprio SGA.

D’altra parte c’è da dire che la Certificazione ISO 14001:2015 non attesta una particolare prestazione ambientale, né tantomeno è efficace a dimostrare un basso impatto ambientale.

L’adesione alla norma, piuttosto, sta a dimostrare che l’impresa certificata ha un Sistema di Gestione Ambientale adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

La norma ISO 14001:2015 non è da considerarsi, quindi, una certificazione “di prodotto”, quanto piuttosto una certificazione “di processo”.


Come ottenere la certificazione ISO 14001:2015?

I requisiti previsti nella norma per la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale sono di carattere generale e sono applicabili a qualsiasi tipo di organizzazione, sia essa impresa o istituzione.

Per verificare la presenza dei requisiti si può procedere seguendo lo schema offerto dal modello del miglioramento continuo definito dal ciclo di Deming Plan-Do-Check-Act, ovvero “Pianificare-Attuare-Verificare-Agire”.

Per questo, il primo passo da fare è la definizione di una politica ambientale dell’impresa, che sarà il costante riferimento di tutti i processi e di tutte le attività del Sistema di Gestione Ambientale. In altre parole, la politica ambientale è la mission aziendale nei confronti dell'ambiente e costituisce l'impegno formale del management rivolto al miglioramento continuo, all’adeguatezza e alla diffusione del sistema di gestione ambientale.


Ti aiutiamo noi!

I professionisti di QBM sono pronti a supportare efficacemente le imprese nel loro percorso per implementare il Sistema di Gestione Ambientale e ottenere la Certificazione per la Norma ISO 14001:2015, seguendo scrupolosamente ogni organizzazione dall’inizio alla fine dell’iter, fino all’ottenimento della Certificazione.