Che cos’è la Norma UNI EN 1090-1:2012?

La norma armonizzata UNI EN 1090-1:2012 indica quelli che sono i requisiti necessari per ottenere la Marcatura CE secondo il Regolamento Europeo n. 305/2011 (CPR, Construction Products Regulation).

In altre parole, la norma individua i requisiti che sono alla base della valutazione di conformità delle caratteristiche e delle prestazioni dei componenti strutturali in acciaio e in alluminio, oltre che dei kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione.


La Marcatura CE alla luce dei requisiti UNI EN 1090-1:2012 è obbligatoria?

Sì, l’ottenimento della Marcatura CE di elementi metallici in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni (UNI EN 1090-1:2012) è diventata obbligatoria dal 1° luglio 2014. Già dall’anno precedente, ovvero dal 1° luglio 2013, la Marcatura CE per questo tipo di prodotti si attiene al Regolamento Europeo n. 305/2011.

Le imprese che producono acciaio ed alluminio strutturale, di conseguenza, devono aver effettuato il percorso di prove e certificazioni per ottenere la Marcatura CE dei propri prodotti.

La norma UNI EN 1090-1:2012, oltre a prevedere tutti i requisiti necessari per la Marcatura CE, stabilisce che le imprese che realizzano strutture o parti di esse, in acciaio o in alluminio, introducano anche un controllo della produzione (FPC) conforme alla norma UNI EN ISO 3834, da sottoporre a verifica da parte di un Ente Notificato che rilascia il Certificato di Conformità.

La Marcatura CE e la Dichiarazione di Conformità, quindi, costituiscono i documenti con i quali il fabbricante dimostra di realizzare prodotti conformi alle specifiche riportate nella Dichiarazione stessa e idonei a essere commercializzati nel mercato dell’Unione Europea.

Il fabbricante, inoltre, deve istituire, documentare e mantiene un sistema di Controllo di Produzione in Fabbrica (FPC) per garantire che i prodotti immessi sul mercato siano conformi alle caratteristiche ed alle prestazioni dichiarate. Il sistema Controllo di Produzione in Fabbrica, inoltre, deve prevedere procedure scritte, verifiche sistematiche, prove e/o valutazioni. I risultati così ottenuti devono essere utilizzati per il controllo delle materie prime e di altri materiali o componenti in entrata, delle attrezzature, del processo produttivo e del prodotto: il tutto, con l’obiettivo di garantire che i prodotti successivamente immessi sul mercato siano quindi conformi a quanto dichiarato.


Come ottenere la Marcatura CE per prodotti conformi alla norma UNI EN 1090-1:2012?

Per ottenere la Marcatura CE di elementi metallici in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni, esistono dei requisiti essenziali per i quali il produttore (in questo caso il costruttore metallico) deve dichiarare le prestazioni (come stabilito dalla norma UNI EN 1090-1:2012).

Tra questi, figurano: le tolleranze dimensionali, la saldabilità e tenacità, la caratteristiche strutturali (come resistenza meccanica, al fuoco, alla fatica, deformazioni), reazione al fuoco, emissione di sostanze pericolose, resistenza all’impatto e durabilità.

Nell’ambito della norma UNI EN 1090-1:2012 sono contenute tabelle riguardanti compiti e modalità di consegna, da parte dei produttori, dei componenti strutturali e la suddivisione dei compiti per la valutazione di conformità di componenti strutturali in acciaio e alluminio.


Ti aiutiamo noi!

Fatti aiutare dai professionisti di QBM: i nostri esperti sono a tua disposizione per qualsiasi esigenza e potranno darti il supporto necessario in ogni fase del procedimento di Marcatura CE per prodotti conformi alla norma UNI EN 1090-1:2012.