Quality Business Management, la metodologia QBM in un libro

Uno strumento pratico e utile nelle mani dell’imprenditore, per avere il business sotto controllo



Un testo che raccoglie anni di esperienza

“Quality Business Management – Modelli di business per la Qualità: Lean Thinking per la ISO 9001:2015” è il primo testo in cui viene esposta, illustrata e commentata la metodologia QBM.

Dopo anni di studio e di applicazione pratica, abbiamo deciso di aprire le porte della nostra realtà e di raccontare in un libro, passo per passo, le esperienze, le osservazioni e le competenze che ci hanno portato ad elaborare il nostro Modello di gestione per la Qualità.

Con il libro, che rappresenta la sintesi delle nostre conoscenze, mettiamo a disposizione di tutti il nostro patrimonio più importante: il nostro “know how” e l’esperienza maturati nel corso degli anni in questo settore.


Il libro è uno strumento di management per l’imprenditore

Nel contesto socioeconomico attuale le imprese non possono più permettersi di accumulare analisi e procedure superate in faldoni polverosi, ma devono essere snelle, pronte a confrontarsi con le mutevoli condizioni del mercato: e per fare questo necessitano, prima di tutto, di dati sempre aggiornati e prodotti con un sistema di gestione efficace ed efficiente.

L’edizione 2015 della norma ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità ha fornito alle organizzazioni la possibilità di introdurre innovazioni sostanziali nel loro modello di business e nella relativa gestione.

Cogliendo questa opportunità è stata sviluppata la metodologia QBM, illustrata nel libro “Quality Business Management – Modelli di business per la Qualità: Lean Thinking per la ISO 9001:2015”

Così il volume si è rivelato un vero e proprio strumento di management nelle mani dell’imprenditore che in questo modo può avere sotto controllo tutti gli aspetti cruciali della propria azienda.


La metodologia QBM spiegata in maniera semplice

Grazie alla sua versatilità e all’utilizzo di un software apposito, QBM Maverick, la metodologia QBM, esplicata con semplicità nel libro, si presta ad essere implementata alle imprese di ogni tipologia e dimensione: dalle Pmi alle aziende strutturate, dal comparto industriale ai servizi.


Tutto l’iter della Certificazione in un testo

È un testo che, attraverso le parole di Elisa Ferrari, co-fondatrice di QBM srl,spiega in modo semplice ma dettagliato cosa vuol dire approcciare ad una Certificazione di Sistema, come si svolge tutto l’iter che parte dal primo contatto con l’Ente di Certificazione e arriva fino al rilascio del certificato.

“Quality Business Management” è un vero e proprio strumento di gestione nelle mani dell’imprenditore, che consente di avere sotto controllo tutti gli aspetti del business e di alzare lo sguardo verso il futuro di questo settore: la Qualità 4.0!


Acquista il libro e scopri la metodologia

Quality Business Management, la metodologia QBM nelle tue mani



Chi desidera approfondire la metodologia e comprendere cosa sia un Sistema di gestione per la qualità e cosa significhi adottare un modello organizzativo certificabile può acquistare il libro su Amazon.

Elisa FERRARI

Autrice del libro


Elisa Ferrari, Bolognese, laureata in Ingegneria dei Materiali all’Università Federico II di Napoli, è cofondatrice della società QBM srl.
Ha iniziato la sua carriera nel settore metallurgico per poi specializzarsi nell’ambito dei Sistemi di Gestione, attraverso la collaborazione con la società Consulenze Industriali.
Attualmente ricopre il ruolo di R&D Manager nella QBM srl e svolge l’attività di Lead Auditor per diversi enti di Certificazione, è docente per i corsi di formazione dell’Ente Certitalia e svolge attività di consulenza nell’ambito qualità, ambiente e sicurezza.
Nel 2017, insieme al collega Mario Guerrasio, ha messo a punto la metodologia e il software QBM, attualmente implementati con successo in oltre 30 aziende su tutto il territorio italiano.


QBM Newsletter

Resta aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter gratuita.


Non siamo produttori seriali di email; non ci piace lo spam e non vogliamo crearne. Ti scriveremo solo quando avremo qualcosa di interessate da farti sapere.