La metodologia QBM diventa un libro

Dopo anni di studio e di implementazione, finalmente il primo testo in cui viene esposta, illustrata e commentata la metodologia QBM.

Un libro dal taglio pratico, in cui vengono effettivamente mostrati i documenti che abbiamo utilizzato in azienda, con cui abbiamo analizzato e migliorato il contesto gestionale ed operativo dell’organizzazione; ma anche un testo che spiega in modo dettagliato cosa vuol dire approcciare ad una Certificazione di Sistema, come si svolge tutto l’iter che parte dal primo contatto con l’Ente di Certificazione e arriva fino al rilascio del certificato.

Un libro irriverente, che vuole lanciare una sfida a tutti gli addetti ai lavori e vuole aprire un varco verso il futuro di questo settore: la Qualità 4.0!

Ecco un estratto della quarta di copertina:
Nel contesto socioeconomico attuale le imprese non possono più permettersi di accumulare analisi e procedure arcaiche in faldoni polverosi, ma devono essere snelle, con dati sempre aggiornati e con un sistema di gestione efficace ed efficiente. L’edizione 2015 della norma ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità ha fornito alle organizzazioni la possibilità in introdurre innovazioni sostanziali nel loro modello di business e nella relativa gestione. Cogliendo questa opportunità è stata sviluppata la metodologia QBM, illustrata nel seguente testo, che risulta essere un vero e proprio strumento di management nelle mani dell’imprenditore e che lo mette in condizioni di avere sotto controllo tutti gli aspetti del business. Grazie alla sua versatilità e all’utilizzo di software appositi, la metodologia QBM si presta ad essere implementata alle imprese di diverse tipologie e dimensioni: dalla PMI alle aziende strutturate, dal comparto industriale ai servizi, andando ad affiancare la struttura documentale presente.
IMG_3812
L’autore:
Elisa Ferrari, bolognese, laureata in Ingegneria dei Materiali all’Università Federico II di Napoli, è co-fondatrice della società QBM srl. Ha iniziato la sua carriera nel settore metallurgico per poi specializzarsi nell’ambito dei Sistemi di Gestione, attraverso la collaborazione con la società Consulenze Industriali. Attualmente ricopre il ruolo di R&D Manager nella QBM srl e svolge l’attività di Lead Auditor per diversi Enti di Certificazione, è docente per i corsi di formazione dell’Ente Certitalia e svolge attività di consulenza nell’ambito qualità, ambiente e sicurezza. Nel 2017, insieme al collega Mario Guerrasio, ha messo a punto la metodologia e il software QBM, attualmente implementati con successo in oltre 30 aziende su tutto il territorio italiano.

Compra subito la tua copia su Amazon!