La formazione è al centro della crescita di una impresa

La Gestione della Qualità deve coinvolgere l’azienda nel suo complesso



La strada verso l’eccellenza comincia dal coinvolgimento

Un’azienda è fatta di persone e di strumenti strettamente interconnessi tra loro e non può certo essere considerata un’entità a compartimenti stagni.

La strada verso l’eccellenza, quindi, può essere percorsa fino in fondo soltanto se tutte le componenti aziendali vengono adeguatamente coinvolte nel raggiungimento degli obiettivi e quindi marciano tutte nella stessa direzione.


Gestire la qualità: un processo a tutto tondo

È per questo che noi di QBM siamo fermamente convinti che la Gestione della Qualità, aspetto fondamentale per le aziende di successo, sia un processo a tutto tondo che deve coinvolgere tutti i processi e tutte le funzioni aziendali.

In questo contesto la formazione delle risorse umane coinvolte negli obiettivi d’impresa riveste un ruolo decisivo per attuare Sistemi di Gestione efficienti e efficaci.


Il nostro impegno nella formazione

Per questo motivo, grazie ai nostri esperti nel settore della Gestione della Qualità e sulla scorta dell’esperienza che deriva da anni di presenza al fianco delle imprese italiane, abbiamo attivato corsi di formazione appositamente calibrati sulle esigenze aziendali.

I corsi QBM vanno dai livelli introduttivi ai corsi avanzati di approfondimento e sono rivolti sia chi è coinvolto nei processi dei Sistemi di Gestione all’interno di una organizzazione e sia alle figure professionali del settore: Responsabili Qualità, Auditor interni, Responsabili di Funzione, Lead Auditor e Consulenti aziendali.

Per il rilascio degli attestati di qualifica, abbiamo stretto un accordo con un Ente di Certificazione Accreditato da Accredia, con cui eroghiamo i seguenti corsi:
Auditor Interno ISO 9001:2015 (16 ore)
Auditor Interno ISO 14001:2015 (16 ore)
Auditor Interno ISO 45001:2023(16 ore)
Lead Auditor ISO 9001:2015 (40 ore)


Diventare Auditor Interno

I corsi per Auditor Interno (16 ore) specializzato nelle relative normative ISO 9001:2015, 14001:2015 e 45001:2018 attivati da QBM, puntano alla formazione di una figura dotata delle fondamentali competenze e capacità per effettuare, con esattezza e in maniera professionale, le verifiche (audit) interne periodiche sulla corretta applicazione dei Sistemi di gestione della Qualità sulla base delle norme ISO.

Il relativo report, redatto secondo l’efficace raccolta dei dati dell’Auditor, è destinato al management aziendale che deve verificare il rispetto (o meno) delle procedure di gestione adottate, il raggiungimento degli obiettivi prefissati e l’eventuale scostamento dagli stessi, al fine di intervenire laddove necessario.


Diventare Lead Auditor

Con i corsi (40 ore) per Lead Auditor ISO 9001:2015, QBM intende formare figure professionali in possesso delle conoscenze e le competenze necessarie non solo per verificare il sistema di gestione interno, ma anche per effettuare l’audit di 2a parte (ad esempio per un’azienda fornitrice o, comunque, esterna) e l’audit di 3a parte (ovvero fornendo servizi di certificazione dopo la verifica condotta in un’altra azienda).


Docenti qualificati nei corsi QBM

Le lezioni per i partecipanti ai corsi di QBM sono tenute sempre da docenti che ricoprono il ruolo di Lead Auditor dei rispettivi schemi di gestione, su cui hanno svolto innumerevoli verifiche.

I nostri corsi di formazione vengono svolti regolarmente in tutta Italia e, su richiesta, anche direttamente presso le sedi aziendali.



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Gli ambiti e le norme della nostra formazione