Education first: la consapevolezza degli operatori alla base della sicurezza sul lavoro

Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, soprattutto a seguito degli ultimi tragici avvenimenti, è sempre più sentito e passateci il temine “di moda”. Ma poi nel concreto, cosa fanno davvero le aziende per migliorare lo stato dei  luoghi e le aree di lavoro? Cosa fanno davvero gli imprenditori per garantire che il personale sia consapevole,  informato e all’uopo formato?

Non sappiamo cosa hanno deciso di fare gli altri, sappiamo però cosa fanno i nostri clienti: agiscono!

E’ il caso della TECHNE di Brescia https://www.technemetrologia.it/

L’azienda specializzata nel settore dei servizi metrologici, ha deciso di intraprendere un percorso volto ad ottenere la certificazione ISO 45001 e ad integrare i propri sistemi aziendali affinché sia garantito, prima di ogni cosa, un comportamento virtuoso di tutti i livelli aziendali.

La politica aziendale è volta, in primis a valorizzare il capitale umano, già di buon livello.

Ed in questa ottica che si innesta il corso informativo che abbiamo tenuto presso la sala riunioni aziendale al quale hanno partecipato tutte le maestranze. Abbiamo posto l’accento sui benefici derivanti sulla salute e sicurezza di chi lavora insieme a noi e, in generale della nostra azienda, dal comportamento consapevole e partecipativo di ogni operatore.

Grazie a tutti quelli che pensano che per avere un futuro migliore hanno l’obbligo di mettersi alla prova continuamente.  Ma un ringraziamento particolare va a Davide Peli, perché ha creduto sin dall’inizio nel progetto che gli abbiamo proposto e perché fa parte di quella categoria di persone che ritengono che le buone pratiche siano l’essenza di un lavoro migliore per tutti.