Ciclo di webinar gratuiti QBM: le verifiche ispettive da remoto

Abbiamo attivato un ciclo di webinar gratuiti al fine di condividere aspetti normativi ma soprattutto operativi circa le attività legate al mondo delle “certificazioni”.
Abbiamo iniziato il 2 aprile 2020 con “la gestione delle verifiche ispettive da remoto”, tema più che mai attuale dato lo stato emergenziale in cui ci troviamo.
Come sempre accade nei nostri corsi, workshop ed eventi, abbiamo unito la nostra conoscenza alla competenza di figure altamente qualificate, con il coinvolgimento dell’organismo di certificazione DEKRA Testing and Certification. Nello specifico hanno relazionato la dott.ssa Stefania Alfano Coordinatore Operativo di Sistemi di Gestione e l’Ing. Carlo Scalfi, Responsabile Tecnico e Auditor Qualificato per diversi schemi certificativi.
Il webinar ha contato oltre 60 iscritti e circa 50 partecipanti attivi. Alla fine del webinar abbiamo dato la possibilità, attraverso la chat e la videocamera di porre domande e quesiti circa le modalità operative da adottare per condurre verifiche in remoto, in conformità a quanto previsto dalle norme nazionali ed internazionali.

Il webinar ha avuto scopo divulgativo e informativo soprattutto in termini di operatività, trattando un tema sostanzialmente nuovo, seppur già previsto dalla norme internazionali. Ovviamente il rapido evolversi dell’emergenza ha determinato revisione e integrazioni frequenti delle circolari emanate dagli organismi di accreditamento nazionale (ABs). Pertanto il panorama normativo in continua evoluzione e quanto espresso durante il webinar, è suscettibile di approfondimenti e cambiamenti, tenendo conto che gli organismi di certificazioni (CABs), valuteranno e approveranno puntualmente ogni singolo caso attraverso il proprio Responsabile di Schema.
Le molteplici adesioni sono sprone per continuare sulla strada intrapresa con sempre rinnovato impegno.
E a seguito delle numerose richieste entro la prossima settimana vi daremo importanti aggiornamenti sui corsi per auditor interni ISO 9001:2015 da svolgere on line secondo modalità che sono in via di definizione.
Il giorno 8 aprile 2020 alle ore 11.00 è in programma il prossimo webinar gratuito che è la naturale prosecuzione dell’argomento trattato, poichè vi illustreremo il nostro sistema di gestione web based denominato “QBM MAVERICK”, ideale per condurre le verifiche ispettive da remoto.

È la capacità di innovare che distingue un leader da un follower